Teambuilding e Formazione Esperienziale
Il team building – attraverso specifiche metodologie – consente di migliorare la capacità del gruppo di lavorare in team (team working) consentendo il raggiungimento degli obiettivi in maniera efficiente ed efficace e migliorando nel contempo gli aspetti relazionali tra i membri del team.
Attraverso la formazione esperienziale è inoltre possibile aumentare la conoscenza interpersonale, sviluppare le relazioni, implementare la collaborazione, incrementare il livello di fiducia, integrazione e coesione interna al team.
Le attività di team building e di team working, inoltre, possono facilitare la comunicazione, stimolare la creatività, far emergere la leadership, educare alla delega ed al lavoro per obiettivi, sviluppare l’ascolto, e non ultimo veicolare vision, mission e valori aziendali.
In un’ottica di assessment, le attività esperienziali consentono infine di valutare il potenziale e le capacità delle risorse che compongono un gruppo di lavoro.
Il Teambuilding e l’Outdoor Training
- Il Gruppo non è il Team
- L’evoluzione del Team: Le fasi di formazione ed i ruoli
- La forza è nelle differenze
- Il Team ad alta prestazione
- L’utilizzo dell’Outdoor training consentirà l’analisi delle eventuali criticità presenti in un Team, la corretta definizione, la condivisione degli obiettivi e la correzione delle strategie fallimentari
“La qualità di un team si misura dal numero dei moltiplicatori di potenza presenti al suo interno”
M. Granari