Formazione finalizzata al miglioramento delle abilità comunicative
“Una comunicazione è efficace quando produce il cambiamento desiderato”
M. Granari
Quando la nostra comunicazione non produce l’effetto desiderato in ambito professionale o relazionale oppure risulta addirittura poco soddisfacente, i principali responsabili siamo proprio noi.
Attraverso l’apprendimento del Modello di Comunicazione Strategica apprenderete come gestire la vostra comunicazione, conoscerete la “magia delle parole e dei gesti” ed esplorerete l’affascinante mondo della comunicazione persuasoria.
Dialogo Strategico nelle realtà organizzative
- Il Modello del Dialogo Strategico
- Ingiungere ed Argomentare
- Evocare Emozioni: l’uso dell’Aforisma e la Metafora
- La tecnica della ristrutturazione
- Le tipologie di colloquio aziendale
- L’uso strategico delle domande
- Cambiamento – Acquisizione – Apprendimento
“Una realtà cambia a secondo del modo in cui decidiamo di comunicarla”
L’ Arte di parlare in pubblico
- Le Aree di Responsabilità nel Public Speaking
- Tecniche di Feedback
- Apparire Tetragono alle provocazioni
- Regole per progettare un discorso ad alto impatto
- L’arte di argomentare efficacemente
- Non si ha una seconda occasione per fare una buona
prima impressione - Istruire – dilettare – commuovere gli animi degli ascoltatori
- Prima di salire sul palco: l’utilizzo dello stress
- Gestire la domanda e fronteggiare l’imprevisto
- Dare al publico lo Speaker che desidera
“Le parole erano originariamente incantesimi, e la parola ha conservato ancora oggi molto del suo antico potere magico. Con le parole un uomo può rendere felice un altro o spingerlo alla disperazione, con le parole l’insegnante trasmette il suo sapere agli studenti, con le parole l’oratore trascina l’uditorio con sé e ne determina i giudizi e le decisioni. Le parole suscitano affetti e sono il mezzo generale con cui gli uomini si influenzano reciprocamente”.
Sigmund Freud
Pragmatica della Comunicazione Umana
- Gli Assiomi della comunicazione
- La Realtà di 1° e 2° ordine
- Ogni comportamento è comunicazione
- La Comunicazione Non Verbale
- Impiegare strategicamente lo spazio ed il tempo
- L’ascolto: di Sé e dell’Altro
- Le tipologie del linguaggio ed il loro utilizzo
- Ricalco ed Empatia
- Sintonizzarsi in ottica strategica: dalla teoria alla
pratica
“La cosa più importante nella comunicazione è ascoltare ciò che non viene detto”.Peter Drucker