L’approccio strategico al problema

Non sono sempre gli individui e la loro cooperazione a costruire il successo o l’insuccesso dell’impresa, la sua crescita o il suo fallimento?  Il migliore business plan diventa, allora, la ricerca della qualità attraverso la soluzione dei problemi e la comunicazione tra le persone.

Oggi i problemi organizzativi, personali, professionali e relazionali, non richiedono necessariamente interventi lunghi, costosi o faticosi. Ora si possono risolvere efficacemente in tempi brevi.

Attraverso l’approccio strategico, infatti, è possibile mettere a punto ed applicare strategie di intervento capaci di produrre cambiamenti rapidi e risolutivi che vanno alla radice del problema e ne smantellano i meccanismi e le logiche che lo mantengono. Connotato in maniera fortemente pragmatica, l’approccio strategico è orientato a trovare le soluzioni più che le spiegazioni. Esso non discende da teorie precostituite sulla natura umana o sulla personalità e non utilizza etichette diagnostiche.

Al contrario si muove per obiettivi, si rende flessibile strada facendo nel perseguirli ed utilizza quelle logiche non ordinarie (logica del paradosso, della contraddizione, della credenza) che caratterizzano l’essere umano e la sua vita quotidiana, al di là delle spiegazioni razionali che l’uomo stesso, auto-ingannandosi, da’ dei propri comportamenti, pensieri, emozioni.

I cambiamenti stessi, che avvengono a livello percettivo, rivelano poi “come” i sistemi umani avevano costruito i problemi e come persistevano nel mantenerli. Ciò significa che possiamo conoscere il funzionamento dei problemi proprio mediante quelle soluzioni che hanno “funzionato”, cioè quelle che hanno prodotto i risultati voluti, secondo i criteri della ricerca-intervento. Il procedimento che guida il cambiamento è mutato: non si tratta più di capire per poi cambiare, bensì di cambiare prima per poter capire poi.  Ciò ha avuto successi ed esiti particolarmente eclatanti nel settore clinico e successivamente in quello educativo, manageriale ed organizzativo, del coaching e della performance.

L’engagement ed il commitment delle persone è il motore principale dello sviluppo delle imprese moderne. Il lavoro vissuto con entusiasmo genera energia, gratificazione, benessere individuale e di gruppo: se le persone vivono bene l’organizzazione, si sentono spontaneamente  motivate a dare di più!

Business plan

Soluzione dei problemi e comunicazione.

Tempi brevi

Soluzione in tempi brevi.

Strategie di intervento

Strategie efficaci e risolutive.

Orientamento verso le soluzioni

Soluzioni invece che spiegazioni

Cambiamenti

Aumento dell’efficienza nel lavoro

Lavoro con entusiamo

Vivere meglio nell’azienda

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